Cannabis Terapeutica Bologna

I preparati galenici a base di cannabis terapeutica rappresentano l’unica possibilità per i pazienti di usufruire di questa terapia, dato che sul mercato non esistono prodotti commerciali ottenuti dalle infiorescenze di cannabis sativa/indica. Queste preparazioni infatti possono essere allestite solo dai Laboratori Galenici delle farmacie.

La terapia a base di cannabis terapeutica si sta dimostrando efficace dove altre falliscono, di conseguenza l’interesse della comunità scientifica verso questa pianta “stupefacente” è in continua crescita. 

Purtroppo uno dei principi attivi contenuti nell’infiorescenza è il THC (tetraidrocannabinolo), composto psicoattivo che genera effetti collaterali a livello del sistema nervoso centrale con conseguenti alterazioni comportamentali; il che risulta limitante sia nella prescrizione (ricetta non ripetibile per sostanze stupefacenti) che nell’utilizzo (impossibilità di guidare senza rischiare di incorrere in sanzioni).

Le infiorescenze possono essere lavorate per ottenere diversi preparati, utilizzabili sia per uso sistemico che per uso topico.

Le diverse formulazioni risultano utili per trattare molteplici patologie quali: 

- Dolore (derivante da artrite, patologie neoplastiche, fibromialgia ed altre)
- Disturbi legati al sistema nervoso: ansia e fobie, disturbi del sonno, depressione, stress post traumatico, disturbi dell’attenzione, Alzheimer, Sclerosi multipla, Parkinson.
- Patologie autoimmuni. Artrite Reumatoide,  Lupus Eritematoso Sistemico, Diabete di Tipo 1, Psoriasi 
- Patologie cutanee: dermatiti atopiche, prurito persistente

 

Per il trattamento di alcune delle patologie sopra citate (vi sono differenze tra le regioni d’Italia) è prevista la copertura economica da parte del sistema sanitario nazionale.

In Emilia Romagna la cannabis terapeutica risulta rimborsabile per:

- Riduzione del dolore associato a spasticità con resistenza alle terapie convenzionali o intolleranza ad altri cannabinoidi in pazienti affetti da sclerosi multipla con punteggio scala NRS ≥ 5;

- Riduzione del dolore neuropatico cronico in pazienti con resistenza a trattamenti convenzionali e punteggio scala NRS ≥ 5


Questo video vi aiuterà a conoscere la cannabis terapeutica

All'interno del Laboratorio Galenico della Farmacia Ferrari allestiamo: 

- Tinture, Macerati Gliceridi, Bustine per fare i decotti.
- Cartine (vaporizzatore), capsule, gel e creme per uso topico, oleolita di cannabis terapeutica

La più rinomata è l’oleolita di cannabis terapeutica ottenuto attraverso un processo innovativo che permette di preservare al meglio tutti i componenti del fitocomplesso senza generare sostanze tossiche.

  

 

Puoi ordinare i nostri prodotti del Laboratorio compilando il Form.
Oppure clicca il pulsante qui sotto! (Ti ricordiamo che è necessaria la ricetta medica)