Tenere sotto controllo il colesterolo
L’ipercolesterolemia (cioè i livelli di colesterolo totale nel sangue oltre 240 mg/dl) è una condizione patologica che negli ultimi anni e’ risultato particolarmente in crescita.
Quando i livelli di colesterolo LDL diventano troppo elevati questo tende a depositarsi sulle superficie interne delle arterie rendendo meno elastiche le pareti dei vasi sanguigni; ciò è responsabile della possibile insorgenza di malattie cardiovascolari.
Per indurre l’ organismo a ridurre i livelli di colesterolo LDL nel sangue è bene adottare uno stile di vita salutare praticando sport e adottando una dieta specifica, ricca di verdure, legumi, olio extravergine di oliva, pesce azzurro ricco di omega3.
La correzione dello stile alimentare nelle forme lievi può rappresentare in associazione a integratori una terapia molto efficace.
Tra gli integratori (Policol 1000, Omega 3, Triglicol) sono molto utili quelli con Riso rosso fermentato (ottenuto dalla fermentazione del riso grazie all’ utilizzo di particolari funghi che gli conferiscono il tipico colore rosso), Monocolina K ( una statina naturale), Coenzima Q (una molecola coinvolta nella produzione di energia necessaria a evitare dolori muscolari effetto collaterale nelle terapie ipocolesterolenizzanti) Berberina (sostanza vegetale conosciuta nella medicina cinese e ayurvedica con propieta’ disinfettanti ) Omega 3 (fonte neturale di EPA- DHA che contribuiscono a mantenere normali livelli di trigliceridi nel sangue.