Evitiamo le punture degli insetti
Ci sono svariati prodotti per prevenire le punture delle zanzare, però spesso non siamo informati su quali altri prodotti siano disponibili sul mercato per tenere ”alla larga” anche zecche e tafani ad esempio!
Per prevenire le fastidiose punture di insetti (zanzare, mosche, pappataci, tafani, zecche) si possono utilizzare prodotti cutanei che hanno differente composizione ed efficacia.
I prodotti naturali a base di olio di Neem, oli essenziali di geranio, citronella, basilico, eucalipto, emanano un odore gradevole per l’uomo e repellente per gli insetti. Proteggono particolarmente bene dalla zanzara comune.
I prodotti a base di due principi attivi, il DEET ed il geraniolo sono attivi contro zanzare tropicali, tigre e comuni:
-il DEET è racchiuso all’interno di microcapsule che rilasciano il principio attivo lentamente protraendo l’efficacia del prodotto nel tempo
- il geraniolo è un fito-repellente che protegge immediatamente dall’attacco degli insetti, conferendo inoltre una gradevole profumazione
Infine ci sono lozioni con principi attivi chimici come il - butilacetilaminopropionato - che dimostra efficacia e protezione a lungo termine (fino a 8 ore dall’applicazione) e che si ritiene che agisca con un meccanismo che colpisce l’olfatto di zanzare e zecche. Si tratta di un effetto repellente, non insetticida. È un attivo che rispetta l’ambiente e le persone: possiede un ottimo profilo tossicologico ed ecotossicologico (non è tossico per organismi acquatici).