Una settimana (per stare) da Dio

Una settimana (per stare) da Dio

La vita di tutti i giorni mette a dura prova il nostro organismo, continuamente vessato da fattori non propriamente salutari; durante le ferie possiamo sfruttare una (o più) settimana per riportarlo in piena salute attraverso una serie di azioni tanto semplici quanto utili.

1 – Non fumare – Scontato vero? Sono innumerevoli i danni che il fumo provoca al nostro corpo: fumando inaliamo sostanze cancerogene, radicali liberi, metalli pesanti e chiaramente la nicotina. La nicotina è uno stimolante del sistema simpatico che controlla diversi distretti corporei che lavorano in modo autonomo quali l’apparato cardiaco e quello nervoso centrale; la costante presenza di questa sostanza nel nostro organismo li mette continuamente sotto sforzo anche se non ce ne accorgiamo.
L’organismo impiega 48-72 ore a liberarsi totalmente della nicotina, al termine di questo periodo la frequenza della respirazione, del battito cardiaco, le secrezioni ormonali e dei neurotrasmettitori centrali torneranno regolari: sarete pervasi da un’energia che nemmeno ricordavate di avere.
Chiaramente si presenterà il disagio dell’astinenza dato che la secrezione della dopamina scenderà sotto le soglie a cui è abituato il fumatore….smettere totalmente di fumare è difficile per questo motivo dato che la sensazione può durare molti mesi, ma per una settimana è sopportabile confrontato ai benefici di cui si riesce a godere istantaneamente.

2 – Non consumare alcolici – L’alcool è sempre dannoso per il nostro corpo, mette costantemente sotto sforzo il fegato che deve metabolizzarlo e i prodotti del processo vanno ad intaccare il sistema nervoso causando diversi danni e portando alla dipendenza ( sempre per il discorso dopamina sopracitato ). Sicuramente gustarsi i pasti in compagnia di un buon vino è piacevole, ma per una settimana possiamo riuscire ad evitarlo per eliminare tutte le tossine prodotte dal nostro organismo e dargli il tempo di rigenerarsi.

3 – alimentazione appropriata – Spesso mentre lavoriamo non riusciamo a seguire una dieta criteriosa essendo siamo costretti a mangiare quello che ci capita nel piatto senza tanti fronzoli….
Ancora una volta il nostro corpo ne risente sprecando energie per digerire cibi spesso poveri di nutrienti e ricchi di sostanze dannose.
Durante la nostra settimana da dio possiamo seguire una corretta alimentazione estiva ( vedi articolo completo sul nostro blog ) che può essere riassunta come segue:
colazione energetica a base di carboidrati, frutta secca, yogurt; pranzo con carboidrati e verdure; cena con proteine derivanti da carne bianca, legumi o pesce.
La cena è particolarmente importante: non deve essere sovrabbondante poichè dobbiamo lasciare la possibilità di riposare a digestione ultimata.

4 – riassaporare la natura – Passare più tempo possibile immersi nella natura piuttosto che nel trambusto del centro abitato a della spiaggia porta al nostro organismo innumerevoli benefici, ne citiamo alcuni: aumento dell’ossignenazione, diminuzione dell’inalzione di microparticolato, miglioramento dell’olfatto,
della vista, del gusto e dell’udito e chi più ne ha più ne metta… insomma migliora tutto !
Questo accade perchè i vari recettori del nostro corpo non vengono sovrastimolati ed attaccati continuamente da fattori tossici, ma tornano a funzionare normalmente… essenzialmente torniamo ad essere noi stessi, nella nostra forma originale !

5 – Mettere in pausa la  SmartLife – SmartLife è un termine coniato per definire la nostra vita sempre in compagnia dei nostri dispositivi smart che facilitano la nostra esistenza, ma sono anche salutari?
La risposta è no.
In primis i nostri occhi sono sempre sotto sforzo e questo porta ad un inesorabile, seppur lento, deterioramento della vista; inoltre siamo costantemente bombardati da onde elettromagnetiche (  a frequenze sempre più elevate ) che danneggiano le nostre cellule.
La smart life non è dannosa solo dal punto di vista chimico-fisiologico ma anche da quello mentale; siamo infatti risucchiati da una routine che ci porta a passare ore e ore su contenuti multimediali spesso inutili se non dannosi per la nostra esistenza ed il quieto vivere, portandoci ad essere continuamente stressati e pensierosi.
Chiudiamo social, televisioni e pc e limitiamoci a ricevere giusto le telefonate indispensabili per goderci a pieno la nostra settimana da dio!
Torna al blog