Proprietà di rosa canina ed echinacea

Proprietà di rosa canina ed echinacea

Il sistema immunitario svolge il ruolo di difendere l’organismo dall’attacco di microrganismi esterni come batteri, virus e parassiti che solitamente sono i responsabili dell’abbassamento delle difese immunitarie.

L’indebolimento del fisico, che conseguentemente porta ai continui attacchi influenzali, inizia già con la stagione autunnale quando i cambiamenti di temperatura, l’aumento delle piogge e la riduzione delle ore di luce ci espongono maggiormente a cali psicofici che si ripercuotono negativamente sull’organismo.

Ottobre è il mese di elezione per prepararsi ad affrontare le insidie dell’inverno iniziando una cura preventiva che stimoli l’attività immunitaria in maniera naturale, permettendo di rinforzare il nostro organismo e preparandolo ad agire naturalmente in caso di infezioni, con una conseguente diminuzione dell’abuso di farmaci.

Le piante maggiormente utilizzate a questo scopo sono la rosa canina e l’echinacea.

La Rosa Canina, è un arbusto spinoso caratterizzato da fiori rosa/biancastri e bacche rosse, è una pianta naturalmente ricca di vitamina C e bioflavonoidi, principi attivi dalla nota azione antiossidante e protettiva dell’organismo.

La presenza di vitamina C stimola le cellule corporee a espellere con più rapidità tossine e scorie, favorisce la produzione di collagene, e stimola il sistema immunitario aumentando la produzione di anticorpi. Può essere assunta sotto forma di infuso, da bere almeno 2-3 tazze al giorno, oppure sotto forma di macerato glicerico. La rosa canina può essere tranquillamente assunta anche dai bambini con il dosaggio più appropriato.

L’Echinacea, pianta proveniente dal sudamerica e caratterizzata dagli accesissimi fiori viola e dalle spiccate proprietà immunostimolanti e antivirali, viene definita il “vaccino verde” proprio grazie alla sua capacità immunostimolante grazie all’aumento di macrofagi e linfociti. E' la pianta ideale non solo per prevenire ma anche per trattare le sindromi influenzali grazie all’azione batteriostatica e battericida. Può essere assunta a scopo preventivo sotto forma di capsule, 1-2 al giorno al risveglio. Anche in questo caso, può essere assunta dai più piccoli. L’echinacea è sconsigliata in caso di patologie autoimmuni.

Torna al blog