Vitamina D

La vitamina del sole

Quando mangiamo cibi quali latticini, pesce e verdure come facciamo ad assorbire i loro nutrienti e a trasformarli in vitamina D?

La dicitura “vitamina D” si riferisce a due composti correlati: il Colecalciferolo e l’Ergocalciferolo entrambi con struttura steroidea ( ciclopentanperidrofenantrene ) : la loro funzione nel nostro organismo è quella di controllare la calcificazione delle ossa aumentando l’assorbimento intestinale del calcio.

Quando assumiamo dosi sufficienti di vitamina D circa il 30% del calcio viene assorbito (ricordiamo di assumere vitamina D in concomitanza con un pasto “grasso”, ricco di lipidi per favorirne l’assorbimento), mentre quando ne siamo carenti  la percentuale di assorbimento cala drasticamente, portando alla scarsa crescita delle ossa e ad una  conseguente insorgenza del Rachitismo nei bambini e dell’ Osteoporosi negli adulti.


Perchè la Vitamina del sole? Nessuno dei due componenti della vitamina D è presente negli alimenti: latticini, pesce e alcune tipologie di verdure (bietole e cicorie) contengono i loro precursori che vengono trasformati in vitamina attiva solo se ci esponiamo alla luce del sole!

Torna al blog