L’alimentazione estiva: cosa mangiare d'estate.
La celeberrima dieta mediterranea è un tipo di alimentazione che è ideale per mantenere il corpo sano e col giusto peso.
Pane, pasta e pizza ne fanno parte, ma limitatamente, è preponderante il consumo di frutta, verdura, legumi, cereali possibilmente integrali, proteine anche di origine animale.
Nella stagione calda è bene limitare l’uso di cibi grassi e ipercalorici: non abbiamo bisogno di “produrre calore”, abbiamo piuttosto la necessità di riequilibrare liquidi, sali minerali e vitamine che disperdiamo col sudore. La natura ci mette a disposizione una grande varietà di frutti e verdure che consumati freschi sono ricchi di micronutrienti. Consideriamo la nostra alimentazione circadiana: cioè ciclica nella giornata e ripetitiva nel tempo: colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena.
Per la colazione vi consigliamo di leggere l’articolo dedicato sul nostro blog
Spuntino: prediligere la frutta di stagione o quella disidratata, oppure yogurt magro.
Pranzo: una buona associazione di proteine (animali o vegetali)con verdure e carboidrati (pane pasta fette biscottate preferibilmente integrali e di vari cereali)
Cena: proteine differenti da quelle del pranzo con abbondanti verdure, limitare i carboidrati per favorire il metabolismo notturno.
Ricordiamo che i legumi non sono una verdura, ma una fonte di carboidrati e proteine, che le patate sono un tubero ricco di amidi (polisaccaridi).
Anche il consumo di acqua o liquidi, preferibilmente non gassati e non zuccherini, deve essere abbondante sia per mantenere la corretta idratazione tissutale che per limitare il consumo di cibo.
Quali cibi evitare: cibi grassi quali carni grasse (tagli grassi quali le costine, le interiora, la cacciagione) insaccati, formaggi stagionati, preparazioni elaborate quali stracotti e sughi, le fritture.
I condimenti: olio evo, oli di girasole, soia o riso, ricchi di acidi grassi polinsaturi, spezie, poco sale.