Come proteggere i capelli dai raggi solari

Come proteggere i capelli dai raggi solari

Ogni anno, a fine estate, ci si ritrova a combattere con capelli crespi e sfibrati.

La luce solare danneggia gli strati di cheratina (una proteina che costituisce l’80% della struttura del capello), indispensabili per mantenere i capelli vitali e lucenti, aggredisce gli aminoacidi che compongono il fusto e fa sbiadire sia i capelli naturali sia i capelli colorati.

Vi diamo dei consigli per proteggere i capelli dai raggi solari e per restituire loro l’acqua che evapora con il caldo, per donare tono al capello ed evitare la comparsa di doppie punte e per restituire la cheratina ai fusti.

Preparare i capelli: prima dell'esposizione al sole evitare trattamenti come tinture, decolorazioni, uso eccessivo di piastra.

Proteggere la testa con cappelli o foulard: questi accessori aiutano ad evitare il più possibile l'esposizione diretta ai raggi solari, meglio usare sempre indumenti traspiranti.

Applicare un olio protettivo: fondamentale come la crema solare, utile soprattutto per le punte che più ne risentono dell’azione aggressiva di sole, cloro e salsedine; l’olio crea una barriera che difende il capello. Si consiglia olio di cocco, di argan, ai semi di lino. 

Applicare l’olio sui capelli asciutti o umidi.

Fare la doccia dopo la giornata al mare, per rimuovere la salsedine che contribuisce a sfibrare e inaridire i capelli, applicare poi di nuovo l’olio.

Utilizzare uno shampoo doposole delicato e leggero, ricco di sostanze nutrienti e antiossidanti che possono rinvigorire il capello aggredito durante la stagione estiva.

Applicare un spray riparatore senza risciacquo: dopo lo shampoo ed eventualmente dopo il balsamo.

Fare un impacco: almeno due volte a settimana per prevenire la secchezza dei capelli, ideale il gel di aloe vera che ha forti proprietà idratanti.

Inoltre i prodotti solari per capelli garantiscono protezione al capello grazie all’uso di filtri solari UVA e UVB, al fine di evitare tutte le alterazioni legate alle radiazioni solari. Questi filtri formano sul capello una guaina protettiva che li scherma dai raggi solari ma anche dal cloro.

Sole e salsedine possono seccare i capelli ma regalare anche luce e corpo alla chioma: il segreto è nel giusto equilibrio tra protezione ed esposizione ai raggi UV.

Inoltre, la luce del sole favorisce la produzione di vitamina D, che a sua volta stimola la crescita dei capelli.

In conclusione esporre i capelli al sole con prudenza, può donare una chioma più lunga e fluente.

Torna al blog