Come prendersi cura dei capelli dopo l'estate

Come prendersi cura dei capelli dopo l'estate

I capelli giocano un ruolo molto importante nella vita di ognuno di noi: sono una delle prime caratteristiche che viene notata negli altri. Capelli lisci, ricci, ondulati, lunghi, corti, non ha importanza come sono, ma come si presentano: accuratamente tagliati e pettinati, puliti e lucenti, variamente colorati; rispecchiano un po’ della nostra personalità. Quando però torniamo dalle vacanze, in particolare se siamo stati al mare, i nostri capelli appaiono secchi, sfibrati, pieni di doppie punte, difficili da pettinare e da gestire.

Esporsi correttamente al sole è fondamentale per il benessere dell’organismo, dato che i raggi solari attivano la vitamina D, indispensabile non solo per il metabolismo osseo, ma anche per il sistema immunitario e cardiocircolatorio, l’umore e numerose funzioni altrettanto importanti. Di contro, prolungare eccessivamente la permanenza al sole potrebbe arrecare danni permanenti non solo alla pelle ma anche ai capelli che, spesso, non vengono protetti in modo adeguato. Per questo, a lungo andare, appaiono spenti, si rivelano secchi al tatto e sbiadiscono in fretta. Anche i lavaggi frequenti, il contatto con la sabbia o con il cloro della piscina, l’umidità e il vento sono tutte cause di una chioma sfibrata e priva di vitalità che, ridotta allo stremo, è più soggetta a una caduta anomala e precoce.

 

Come rimediare quindi agli effetti dell'estate sui nostri poveri capelli? Ecco i nostri consigli per prendersi cura dei capelli dopo l'estate:

1) Lascia i capelli liberi

In questa fase di "ricostruzione" dei capelli, è bene evitare di legare eccessivamente i capelli in code di cavallo troppo strette, utilizzare forcine e accessori vari per raccoglierli. Costringere la chioma potrebbe infatti indebolirla, così come l'utilizzo di prodotti per lo styling come lacca e cera. In questo modo la testa sarà libera di "respirare" e i capelli non verranno tirati in nessun modo, riprendendo pian piano la loro precedente condizione.

 

2) Evita gli shock termici

Per rendere i capelli nuovamente forti, lucenti e morbidi occorre ripristinare le riserve di idratazione, intaccate tanto dal sale marino, quanto dal cloro della piscina. Praticate un periodo di “detox” da phon, piastra e ferro, se possibile: sospendendo l'aggressione degli strumenti a caldo anche solo per un paio di settimane, darete ai vostri capelli il tempo di recuperare le forze, letteralmente. 

Se i capelli sono molto sfibrati, a effetto paglia, investite in una linea di prodotti professionali infusi di acido ialuronico e proteine, per ricostruire la struttura del capello, idratando e rimpolpando. E ricordate di mantenere sempre l'acqua del risciacquo su una media temperatura, più tendente verso il freddo che il caldo. In questo modo darete una sferzata rinvigorente al cuoio capelluto e alle radici, stimolando la crescita e facendo sì che le squame dei capelli si richiudano naturalmente.

 

3) Scegli uno shampoo e un balsamo fortificante e molto nutriente

Lo shampoo è parte fondamentale della nostra hair routine e ognuno di noi utilizza il più indicato per il proprio tipo di capello. Ma nel periodo post vacanze è consigliato scegliere uno shampoo fortificante, specifico per capelli più fragili e indeboliti. Lo shampoo dovrebbe contenere sostanze non aggressive che rischierebbero di peggiorare la situazione di una chioma già molto secca e fragile. Meglio scegliere un prodotto con ingredienti di origine naturale e che rispetti il pH del cuoio capelluto. Sì all'uso di un detergente delicato anti aridità, meglio se in texture cremosa leggera per idratare e lenire. Da evitare invece gli shampoo che fanno molta schiuma perché la presenza massiccia di tensioattivi rischia di rendere ancora più secchi sia i capelli, sia il cuoio capelluto. Lo stesso vale per il balsamo, che non va inteso come un sostituto delle maschere, ma anzi un alleato extra nel percorso verso una chioma morbida e sana.

Lo shampoo nutriente ed il balsamo nutriente della linea Tricolab contengono estratti di olii e burri naturali (mandorle, avocado, cacao, mango, oliva, cotone, soja) che insieme alla cheratina di riso e alle ceramidi contribuiscono al nutrimento e all’idratazione delle fibre mantenendo i capelli morbidi, lucenti e facilmente pettinabili. (Clicca QUI per alcuni prodotti ideali per la cura dei capelli)

 

4) Applica maschere idratanti 

Fantastico supporto per un boost di idratazione immediata, le maschere capelli sono un trattamento di bellezza per capelli da non sottovalutare e da tenere sempre a portata di mano.
Entrando in contatto con il capello per un periodo prolungato (dai 10 ai 20 minuti), gli conferiscono forza ristrutturandolo dalla base fino alla punta. Sono particolarmente indicate in periodi di stress come appunto la prolungata esposizione al sole e all'acqua salata del mare o al cloro della piscina.
In questi momenti, come quello dopo il rientro dalle vacanze, è consigliato utilizzare maschere per capelli ristrutturanti, che contengono sostanze in grado di riparare la struttura del capello danneggiato.

In questo periodo di "ristrutturazione" è consigliato effettuare l'applicazione della maschera almeno una volta a settimana preferibilmente almeno per uno o due mesi. ( Clicca QUI per le maschere per i capelli)

 

5) Utilizza sieri o oli per capelli nutrienti

L'olio per capelli è un idratante naturale che nutre profondamente la struttura del capello poiché viene assorbito immediatamente. Solitamente gli oli naturali più usati sono l'olio di avocado, di karitè, di argan e di oliva. Si può usare prima di effettuare il lavaggio, inumidendo i capelli e applicando il prodotto mantenendolo in posa per almeno 30 minuti, oppure dopo aver fatto lo shampoo, applicare il prodotto sui capelli ancora umidi massaggiando con cura soprattutto le punte, ovvero le parti maggiormente segnate dalla disidratazione.

Il siero lunghezze della linea Tricolab con olio di Argan , olio di lino e olio di Roucou, rappresenta un trattamento di bellezza concentrato che avvolge i capelli nutrendoli e ristrutturandoli in profondità senza appesantirli, per cui è un siero ad azione nutriente, riparatrice ed “effetto seta”, che rende i capelli perfettamente definiti e luminosi. In più è addizionato con attivo siliconico che blocca l’umidità, quindi l’effetto crespo, e migliora la lucentezza. 

 

Per concludere

I trattamenti per capelli dopo l'estate non sono un'attività che si può portare a termine in una sola giornata, anzi, è assolutamente indicato un percorso che duri almeno uno o due mesi, perché i capelli hanno bisogno di tempo per ripristinare i propri livelli di nutrienti naturali.

Non dimentichiamo che anche la dieta influisce sulla bellezza del cuoio capelluto, dunque dopo gli eccessi delle vacanze è consigliato un ritorno a un'alimentazione più sana. Gli alimenti che aiutano a far risplendere i capelli sono quelli che contengono Omega 3 (esempio salmone e frutta secca), acido folico e vitamina B9 così come gli integratori contenenti vitamine, aminoacidi, minerali ed estratti vegetali che aiutano a rivitalizzare e rafforzare la chioma e contribuiscono al corretto trofismo del capello.

 

Ti ricordiamo che puoi trovare tantissimi consigli gratuiti sul nostro Blog!

Torna al blog