La forfora è la presenza macroscopica sul cuoio capelluto di scaglie bianche dovute alla desquamazione della cute. Il disagio per chi ne è affetto è aumentato a volte anche dalla presenza di prurito. Rappresenta uno dei problemi più fastidiosi e anche più diffusi legato ai capelli.
In pratica queste scaglie sono cellule morte e sono il frutto di un processo di ricambio cellulare troppo rapido rispetto al normale.
Le cause possono essere di origine fungina oppure originate da una condizione di cute troppo secca, troppo grassa, irritata e stressata o come reazione allergica.
L’eliminazione del problema si può ottenere adottando semplici comportamenti coadiuvati dall’utilizzo di prodotti specifici.
Innanzitutto è necessario lavare i capelli anche frequentemente, se necessario, ma utilizzando sempre prodotti delicati come ad esempio gli shampoo su base oleosa che detergono efficacemente per eliminare le cellule morte (azione anti-forfora) rispettando il film idrolipidico del cuoio capelluto.
Esistono shampoo diversificati per ogni tipologia di forfora a base di Zolfo ed altri principi attivi.
Altri comportamenti utilissimi sono legati ad una corretta abitudine alimentare e all’utilizzo di prodotti troppo aggressivi quali ad esempio le lacche che vanno ridotte il più possibile.
Talvolta lo stress associato ai cambi di stagione aumenta la frequenza del problema.
Anche l’esposizione al sole (merito dei raggi UV) può essere utile a ridurre la comparsa della forfora.
Se il problema dovesse persistere si può prendere in considerazione la consultazione di un dermatologo per poter affrontare farmacologicamente un’eventuale patologia micotica od allergica.