Alimentazione Detox

Alimentazione Detox

Quali alimenti è opportuno assumere per liberarsi dalle scorie della stagione invernale?

L’inverno è ormai alle porte, rimettiamoci in forma iniziando dalle buone abitudini alimentari!

Un’alimentazione oculata permette di ripulire l'organismo smaltendo le tossine accumulate durante la stagione fredda.

Vediamo insieme alcuni vegetali che possono aiutarci a raggiungere il nostro obiettivo:

- Il CARCIOFO è una pianta dalle molteplici funzioni: ha un’azione antiossidante, ossia aiuta a prevenire la formazione di radicali liberi, i maggiori responsabili dell’invecchiamento delle cellule; ha una funzione epatoprotettiva grazie al contenuto di cinarina che stimola la secrezione della bile, concorre nella riduzione del colesterolo cattivo ed infine stimola la diuresi.

- Le CIME DI RAPA hanno proprietà disintossicanti e antiossidanti e aiutano l’organismo a depurarsi, sono anche utili in caso di astenia, ossia stanchezza generalizzata. Grazie ad un buon contenuto di fibre, aiutano inoltre a contrastare la stitichezza, regolarizzando l’attività intestinale.

- Il TARASSACO viene impiegato per le sue proprietà digestive, depurative, diuretiche ed epatoprotettive. Inoltre contiene inulina, un oligosaccaride che svolge azione benefica a livello gastroenterico favorendo la funzionalità della flora batterica intestinale e migliorando l’assorbimento dei minerali.

Inoltre l’alimentazione Detox prevede l’assunzione di una grande quantità di acqua (almeno 2 litri) e di frutta e verdura di qualsiasi genere sempre al fine stimolare la diuresi e consentire la naturale eliminazione di scorie.

Torna al blog